Favoriti dalla grazia

Luca 1:26-38

“"Al sesto mese l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città di Galilea detta Nazaret ad una vergine fidanzata ad un uomo chiamato Giuseppe, della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria. E l'angelo, entrato da lei, disse: Ti saluto, o favorita dalla grazia; il Signore è con te" (Luca 1:26-28).” (v.10).

 

L’angelo Gabriele annunciò a Maria che Dio l’aveva scelta per essere la madre del “Figlio dell’Altissimo”. Maria ha trovato grazia presso Dio. Ella sarà “coperta della Sua ombra” e, per l’opera potente dello Spirito Santo, da lei nascerà il Figlio di Dio!
Maria, “favorita dalla grazia”, è un esempio per tutti coloro che in seguito sarebbero stati favoriti dalla grazia divina, mediante l’opera espiatrice di Gesù, il Salvatore del mondo!

1. Perché bisognosi di salvezza
Il fatto che Maria fu “favorita dalla grazia”, ci dice che ebbe bisogno della salvezza come tutti noi e dovette essere partecipe della redenzione provveduta da Gesù, perchè “tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Romani 3:23); e “non vi è alcun giusto neppure uno” (Romani 3:10).
Questo Maria lo riconosce: “l’anima mia magnifica il Signore e lo Spirito mio festeggia in Dio, mio Salvatore” (Luca 1:46). Maria gioisce, esulta, riconoscendo in Dio il Suo Salvatore e mostra tanta riconoscenza e graditudine.
Anche noi possiamo beneficiare della grazia divina: “Poiché la grazia di Dio, salutare per tutti gli uomini, è apparsa” (Tito 2:11)! “… noi crediamo d’esser salvati per la grazia del Signore Gesù, nello stesso modo che loro” (Atti 15:11).

2. Per essere testimoni fedeli
Maria, “favorita dalla grazia”, quando alle nozze di Cana di Galilea si accorse che era finito il vino, per evitare ai suoi parenti una brutta figura, chiese a Gesù di intervenire.
Gesù le rispose escludendo da quel momento ogni rapporto figliale e particolare con lei. Fra Lui e la madre ora non vi è più la sottomissione per la quale Maria era certa che Egli sarebbe intervenuto. Adesso, al primo posto c’è la Sua divina natura e la meravigliosa missione che Egli doveva compiere. Maria comprende, accetta la volontà di Dio e dice: “Fate tutto quello che Egli vi dirà” (Giov.2:5), assumendo il ruolo che le appartiene per la sua natura umana, quello di testimone. Questo sarà il ruolo riconosciuto ed assunto dai riscattati di ogni tempo, secondo il volere di Dio: “… mi sarete testimoni e in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra” (Atti 1:8).
Riteniamo il prezioso consiglio di Maria: “Fate tutto quello che Egli vi dirà”! Dio ci ha salvati perché lo servissimo: “poiché l’amore di Cristo ci costringe; perché siamo giunti a questa conclusione: che uno solo morì per tutti, quindi tutti morirono; e ch’egli morì per tutti, affinché quelli che vivono non vivano più per loro stessi, ma per colui che è morto e risuscitato per loro” (2 Corinzi 5:14,15).

3. Possiamo ricercare la pienezza dello Spirito Santo
Ritroviamo Maria, “favorita dalla grazia”, nel libro degli Atti. Insieme ai 120 “nella sala di sopra” a Gerusalemme, in attesa della promessa del Padre rivelata da Gesù: “E trovandosi con essi, ordinò loro di non dipartirsi da Gerusalemme, ma di aspettarvi il compimento della promessa del Padre, la quale, egli disse, avete udita da me” (Atti 1:4).
Ella persevera con gli altri “di pari consentimento nella preghiera” (Atti 1:13-14). Desiderosa di essere testimone di Cristo e bisognosa della potenza divina. Anche a noi, desiderosi di servire ed onorare il Signore quali testimoni fedeli, Dio ricorda: “… per voi è la promessa, e per i vostri figliuoli, e per tutti quelli che son lontani, per quanti il Signore Iddio nostro ne chiamerà” (Atti 2:39).

Conclusione
Dal giorno della Pentecoste, Maria scompare dalla scena biblica. Fin li, Dio l’ha usata per darci un esempio e spronarci nel camminare al Suo servizio. E’ stata una madre esemplare, un umile serva del Signore ed uno splendido esempio di dedizione a Dio!
Anche noi, “favoriti dalla grazia”, beneficiamone per la nostra salvezza, e, come Maria, seguiamo Cristo per fede, disponendoci per essere rivestiti di potenza ed essere testimoni fedeli fino alla fine!




Vuoi leggere altre meditazioni?

VAI ALL'INDICE



Vuoi seguire altro?



ADI Napoli - Fuorigrotta

Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l' opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.

Seguici sui social


Contatti


Chiesa Cristiana Evangelica
Assemblee di Dio in Italia

Via Cupa Terracina, 9
80124 Napoli
RIUNIONI: Domenica 10:30 / Martedì e Giovedì 19:30